Patenti superiori mezzi pesanti
Hai bisogno di una patente professionale?
All'Autoscuola Sebastopoli ti aiutiamo a conseguire le patenti C, D ed E in modo semplice e sicuro.
Con esse potrai guidare autocarri, autobus e complessi di veicoli composti da una motrice e un rimorchio.
Contattaci per saperne di più!
C1
Con la patente C1 è possibile guidare autocarri con massa massima autorizzata superiore a 3.500 kg, ma non superiore a 7.500 kg, anche se trainanti un rimorchio con massa massima autorizzata inferiore o uguale a 750 kg.
Per conseguire la patente C1 è necessario avere almeno 18 anni e superare un esame teorico e un esame pratico di guida con un veicolo con rimorchio.
C
La patente C abilita alla guida di autocarri con massa massima autorizzata superiore a 3.500 kg, anche se trainanti un rimorchio con massa massima autorizzata inferiore o uguale a 750 kg.
Per conseguire la patente C è necessario avere almeno 21 anni e superare un esame teorico e un esame pratico di guida con un veicolo con rimorchio.
CE
La patente CE abilita alla guida di complessi di veicoli composti da una motrice di categoria C e da un rimorchio o semirimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg.
La massa massima complessiva del complesso non deve superare 12.000 kg.
Per conseguire la patente CE è necessario essere in possesso della patente C da almeno un anno e superare un esame pratico di guida con un veicolo con rimorchio.
D1
La patente D1 abilita alla guida di autobus con più di otto posti a sedere, escluso il sedile del conducente, ma con massa massima autorizzata non superiore a 10.200 kg, anche se trainanti un rimorchio con massa massima autorizzata inferiore o uguale a 750 kg.
Per conseguire la patente D1 è necessario avere almeno 18 anni e superare un esame teorico e un esame pratico di guida con un veicolo con rimorchio.
D
La patente D abilita alla guida di autobus con più di otto posti a sedere, escluso il sedile del conducente, anche se trainanti un rimorchio con massa massima autorizzata inferiore o uguale a 750 kg.
Per conseguire la patente D è necessario avere almeno 24 anni e superare un esame teorico e un esame pratico di guida con un veicolo con rimorchio.
DE
La patente DE abilita alla guida di complessi di veicoli composti da una motrice di categoria D e da un rimorchio o semirimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg.
La massa massima complessiva del complesso non deve superare 12.000 kg.
Per conseguire la patente DE è necessario essere in possesso della patente D da almeno un anno e superare un esame pratico di guida con un veicolo con rimorchio.
CQC
Il CQC, ovvero il Certificato di Qualificazione del Conducente, è un documento obbligatorio per gli operatori professionali del trasporto di persone e di merci.
Il CQC attesta che il conducente ha le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere la professione in modo sicuro e responsabile.